Rugby Badia U16 Stagione 2018

Rugby Badia U16 Stagione 2018

Under 16 Rugby Badia 1981: una stagione da incorniciare.

Rugby Badia U16 Stagione 2018


di Paolo Aguzzoni.


L’ultimo atto prima della sosta estiva è stato consumato a Mogliano domenica 10 giugno nella finale del Trofeo “Lello Dolfato” vinta dall’under 16 biancazzurra 36-19 sul Feltre.

In questa stagione ha guidato la squadra Luca Bonini ex tallonatore e terza linea dell’Amatori Rugby Badia che ha chiuso la carriera il 17 gennaio 2016 quando, dopo due anni di sosta per infortunio alla spalla, rientrò in campo ma la sua apparizione durò solo 9’. Da quel momento si è dedicato solo all’attività di allenatore: nella stagione 2015-2016 affiancò Giancarlo Capitozzo con l’under 16, stesso abbinamento anche nel campionato successivo 2016-2017, tutto da solo per la stagione 2017-2018.

L’inizio non è stato dei più fortunati visto che l’under 16 perse il barrage con l’Oderzo per andare in élite e quindi si dovette, si fa per dire, accontentare del campionato “meritocratico”.

“Secondo me – spiega Luca Bonini – avevamo le potenzialità per essere fra le prime quattro formazioni dell’élite e non mi ha sorpreso il fatto che abbiamo vinto il meritocratico (10 squadre) vincendo tutte le partite: solo una senza il bonus.

Vincendo questo campionato abbiamo ottenuto l’accesso al Dolfato assieme alle altre quattro vincitrici dei vari gironi meritocratici del Triveneto, più le due migliori seconde; come da tradizione è stata aggiunta la formazione sarda del 7 Fradis che abbiamo battuto nei quarti di finale; in semifinale non ci sono stati problemi a superare nettamente l’Alpago (103-0 a Badia e 57-0 in trasferta) e quindi vincere la finale col Feltre”.


Che evoluzione ha avuto la squadra?

“E’ stato un continuo miglioramento – continua Bonini -, un’evoluzione positiva.
Abbiamo attuato un gioco semplice e sempre efficacie sia nell’uno contro uno che al largo e siamo stati molto concreti nelle scelte finali.

Per esempio, al torneo Aldo Milani 2018, abbiamo ricevuto la targa “Stefano Casotti” (25esima edizione) per la qualità delle marcature realizzate.

A questo si aggiunga che ho avuto in Ettore Arduin (centro della prima squadra, ndr) un valido preparatore atletico, pedina importante è stato l’accompagnatore Sandro Venturin;

determinante il ruolo di supervisore svolto da Alessandro Lodi che mi ha dato una grossa mano anche con i suoi consigli arrivati sempre al momento giusto”.

Cosa farai la prossima stagione?

“Intanto c’è la novità – aggiunge Bonini – che con l’under 16 e l’under 18 ci sarà la franchigia con il Frassinelle, attendo le decisioni della società”.

Tornando alla squadra: ci sono giocatori pronti per il salto di qualità?

“Ce ne sono molti di bravi – dice Bonini – e soprattutto alcuni di quelli del primo anno hanno avuto una crescita importante.

Auguri a tutti di fare percorsi sportivi importanti e magari vederli fra qualche anno in formazioni di livello.
Tutti hanno fatto dei grandi sacrifici e ci sono stati dei momenti in cui eravamo contati e molti hanno giocato anche fuori ruolo.

La squadra ha avuto in Alessandro Taddia un capitano esemplare sempre aiutato dal vice Marco Degan.

Poi non vanno dimenticati i genitori: la loro è stata una presenza importante che è servita a fare gruppo, a creare una vera famiglia”.

I giocatori sono tutti di Badia Polesine?

“Non solo Badia – conclude Bonini – ma anche da Rovigo, Noventa Vicentina, Lendinara e Legnago”.


Rugby Badia U16 Stagione 2018


Questi i 23 giocatori dell’under 16 2017-2018 della Rugby Badia 1981:

  • Prima linea: Nicolò Cervato, Carlo Ferranti, Nicolò Bisan, Diego Burizzi, Christopher Savella, Tommaso Equisetto.
  • Seconda linea: Matteo Scolaro, Enrico Bin, Francesco Rizzi.
  • Terza linea: Marco Degan, Luca Callegari, Kamal Feddoul, Alessio Romani, Damiano Pirolo.
  • Mediano di mischia: Nicolas Venturin, Eddy Giacobbe.
  • Mediano d’apertura: Giovanni Dolcetto.
  • Centri: Alessandro Taddia, Michael Baccaro.
  • Ali: Luca Visentin, Tommaso Bettarello, Alessandro Bin.
  • Estremo: Enrico Sartori.

Rugby Badia U16 Stagione 2018


Rugby Badia U16 Vince il Dolfato 2018

TORNEO NALIN 2018

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM