Spareggi del Rugby Badia

Spareggi del Rugby Badia

Il Borsari Emporio Badia verso lo spareggio del 26 maggio.

Spareggi del Rugby Badia.


di Paolo Aguzzoni.


Sabato 26 maggio 2018 allo stadio Plebiscito di Padova il Borsari Emporio Badia giocherà lo spareggio per la promozione in serie A contro Iniziative Villorba.

Le due formazioni hanno chiuso la stagione regolare al secondo posto nel Girone 3 della serie B e per stabilire chi sarà promossa la Fir, in base al regolamento federale, ha stabilito lo spareggio visto che si tratta di promozione diretta dopo la riforma della serie A che partirà dalla stagione 2018-2019.

Per la quinta volta nella sua storia la prima squadra del rugby badiese, dapprima come S.S. Rugby Badia con l’abbinamento Zhermack e ora come Amatori Rugby Badia con la denominazione Borsari Emporio Badia, deve affrontare uno spareggio.

La prima volta fu al termine della stagione 20042005 quando la Zhermack Badia Polesine disputò il primo spareggio della sua storia contro il Frascati per salire in serie A dalla quale era discesa al termine del campionato 2003-2004: perse entrambi gli incontri e rimase in B.

Nel campionato successivo 20052006, con Massimo Brunello in panchina, la Zhermack si trovò di fronte l’Asr Milano che sconfisse sia in trasferta che in casa e tornò in A.

In chiusura della stagione 20072008 arrivò il terzo spareggio, stavolta contro il Cus Padova: perdendolo la Zhermack sarebbe passata dalla A1 alla B.
Ma il XV polesano, allenato per la prima volta da Pierpaolo Tellarini, vinse sia a Padova che a Badia e comunque scese in A 2.

Il 9 maggio 2010 la Zhermack Badia disputò il quarto spareggio della sua storia affrontando allo stadio “Memo Geremia”, alla Guizza di Padova, la Franklin & Marshall Cus Verona: anche allora fu partita secca in campo neutro come la prossima contro Iniziative Villorba.

Il 9 maggio 2010 lo ricorda bene Michele Ronconi che quel giorno chiuse la sua carriera.


Spareggi del Rugby Badia


Questo il tabellino della difficile e storica vittoria della Zhermack Badia contro i veronesi, che otto anni dopo, al termine di questa stagione 2017-2018 hanno raggiunto la storica promozione in Eccelenza:

Zhermack Badia Polesine – Franklin & Marshall Cus Verona 20-18

Marcatori: 7′ m Sanchez – tr Brussolo; 14′ m Olivieri – tr Bellini; 23′ cp Bellini; 36′ cp Bellini; 38′ cp Brussolo. St: 2′ m Sanchez – tr Brussolo; 31′ drop Zanirato; 39′ m Mariani.

Zhermack Badia: Barion, Flagiello (St 26′ Pagliarini, 29′ Tinazzo), Sanchez, Zarattini, Melotto (st 26′ Venturi), Brussolo, Zanirato, White, Ronconi, Candian, De Gaspari (st 32′ Avanzi), Diego Michelotto (st 8′ Marchetto), Brancalion, Guglielmo (st 45′ Masiero), Alessandro Tellarini (st 26′ Colombo). All. Pierpaolo Tellarini

Franklin & Marshall Cus Verona: Pizzardo, Doglioli, Pietrogrande (41′ Michelini), Herenù (st 32′ Federzoni), Belloni, Bellini, Mariani, Spotorno, Rampazzo, Braghi, D’Antuono, Olivieri (st 15′ Tassi), Neethling, Cenedese (st 15′ Gasparato), Neethling, D’Agostino. All. Danilo Beretta.

Arbitro: Stefano Marrama di Padova

Note: Gdl Marius Mitrea e Carlo Guerrieri. Cartellino giallo: st 14′ Zanirato.

Se otto anni fa fu Michele Ronconi ad appendere le scarpe al chiodo, stavolta, dopo la sfida del 26 maggio, chiuderanno la carriera Filippo Flagiello e Diego Michelotto che giocarono e vinsero lo lo spareggio del 9 maggio 2010.


Spareggi del Rugby Badia


Spareggio Rugby Badia 2018


SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM