Analisi Promozione Rugby Badia 2018

L’Analisi Promozione Rugby Badia 2018

Il Borsari Emporio Badia dopo un lungo inseguimento vince la volata finale.

L’Analisi Promozione Rugby Badia 2018.


di Paolo Aguzzoni.


Il Borsari Emporio Badia aveva chiuso la stagione 2016-2017 retrocedendo in serie B.

L’inizio della stagione 2017-2018 non è stato delle migliori, complice anche il calendario che ha messo il XV di Alessandro Lodi di fronte alle due più forti del Girone 3 della serie B:

  • alla prima giornata arriva la sconfitta a Paese in casa della formazione che arriverà prima;
  • nella seconda giornata nuova sconfitta stavolta interna contro Iniziative Villorba.

Inizia da qui l’inseguimento e il primo segnale positivo arriva alla sesta giornata quando il Badia ospita a batte il Casale sul Sile terza forza del girone.

Dopo le prime due sconfitte la prima parte della stagione viene chiusa con tutte vittorie, ma rimane il distacco dalle prime due: Paese e Iniziative Villorba.

Il girone di ritorno inizia male perché Paese viene a vincere a Badia; i biancazzurri si rifanno la settimana successiva vincendo a Villorba col bonus senza lasciare punti agli avversari e riparte l’inseguimento alla seconda posizione quella che darebbe l’accesso allo spareggio fra le quattro seconde dei gironi di B; alla sesta giornata arriva, purtroppo la sconfitta di Casale sul Sile e l’obiettivo sembra allontanarsi.

Da questo momento parte una sorta di nuovo campionato: il Badia deve vincere tutte le partite col bonus e sperare che Iniziative Villorba lasci qualche punto per strada e magari il 29 aprile vada a perdere in casa della imbattuta capolista Paese o almeno pareggi.

Invece Paese cade ma Iniziative Villorba non fa il bonus e il XV di Lodi la stessa giornata fa i 5 punti e agguanta il secondo posto a quota 82 assieme ai trevigiani.
Nel frattempo il Casale sul Sile era rimasto staccato.


Analisi Promozione Rugby Badia 2018


Restano due partite alla fine del campionato:

servono 10 punti e li fanno sia Badia che Villorba che chiudono appaiate al secondo posto a 92 punti, per i biancazzurri è la fine dell’inseguimento.

Il 3 maggio la Fir modifica le disposizioni:

passano in A tutte le prime e le seconde direttamente e quindi per ottenere la seconda piazza non basta più il punteggio negli scontri diretti che avrebbe visto Badia prevalere 6-5, ci vuole lo spareggio.

Adesso inizia la volata finale:

e la Fir stabilisce che lo spareggio si disputi al Plebiscito di Padova dove il 19 maggio si era disputata la finale di Eccellenza fra il Petrarca Padova (vincitore) e il Patarò Calvisano.

Borsari Emporio Badia e Iniziative Villorba sono di fronte sabato 26 maggio 2018 e l’ultimo colpo di reni è del XV di Lodi che trova la forza e la lucidità per vincere e tornare in serie A con un netto 20-6.


Se dovessimo definire questa stagione, per certi versi storica, potremmo dire che è stata quella della determinazione, della crescita continua nella qualità del gioco, della tenuta atletica (bravo Athos Ferron) e della capacità del tecnico Alessandro Lodi che ha tenuto unito il gruppo, nonostante alcuni infortuni importanti e lunghi come quelli di Francesco Baggio (il regista delle rimesse) e Michele Tinazzo fermatosi alla prima amichevole precampionato, e ha saputo dare sicurezza e convinzione.

Nel conto va messa tutta la rosa che dalla delusione della retrocessione in B ha trovato la forza per risalire subito in A.

Se Lodi ha disputato quattro spareggi e ne ha vinti tre da giocatore e uno da allenatore quello del 26 maggio 2018, non possiamo dimenticare che al Plebiscito c’era un giocatore che ha disputato tutti i cinque spareggi della storia del Badia sia in B che in A: si tratta di Nicola Colombo che al termine della partita era particolarmente commosso.

Postpartita Badia Villorba Spareggio 2018

Se a questo aggiungiamo che Nicola Colombo ha disputato anche i play off promozione dalla B alla A nel doppio incontro del maggio 2016 con il Civitavecchia, possiamo dire che in bacheca mette cinque successi su sei.


L’Analisi Promozione Rugby Badia 2018


I Commenti Promozione Rugby Badia 2018

Il Postpartita Badia Villorba Spareggio 2018

Il Prepartita Badia Villorba Spareggio 2018

Spareggi del Rugby Badia

Spareggio Rugby Badia 2018


SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM